Super Cars esce su Amiga 500 nel 1990 realizzato dalla Gremlin. Visuale dall’alto, grafica molto curata e una colonna sonora che ancora tutti ricordano. Era un gioco semplice ma ti teneva incollato al computer per interi pomeriggi.
Lo scopo del gioco era riuscire a finire tutti i 9 circuiti per poter passare al campionato seguente. In totale ce n’erano 4. Si iniziava con un’auto blu che era disegnata come la Alfa Romeo SZ ma ovviamente chiamata in un modo diverso. In totale c’erano tre auto: la Alfa SZ, la Honda NSX e quella che noi da piccoli chiamavamo Lamborghini ma che ho scoperto in tarda età essere una Cizeta Moroder.
Giocabilità molto buona, con l’auto che rispondeva bene ai comandi e si danneggiava in base al modo in cui veniva guidata. Bisognava arrivare almeno terzi per passare il tracciato. Alla fine di ogni gara potevamo andare dal venditore di auto per comprarne una nuova (ma era inutile andarci senza avere almeno 80K) e qui venne introdotta una cosa molto carina. Si poteva cercare di far abbassare il prezzo dell’auto contrattando con il tizio, scegliendo tra le frasi via via proposte. Se si era bravi, si otteneva anche un bello sconto. Altrimenti, ci cacciava fuori.
C’era poi il garage, dove si poteva riparare l’auto e comprare dei potenziamenti che valevano però solo per la gara successiva. Uscì a distanza di un anno e mezzo anche Super Cars 2 che riuniva le cose buone del primo ed introduceva la modalità di gioco per 2 giocatori con split screen. E voi? Ci giocavate da piccoli? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo.