Nel 1989 la Sega porta in sala giochi il seguito dell’amatissimo Shinobi: Shadow Dancer. E lo fa in grande stile, perchè il secondo capitolo della saga, riporta quegli elementi che fecero il successo del primo e migliora la grafica e l’azione.
Qui il nostro Musashi dovrà affrontare un’organizzazione terroristica (non si capisce se sia la stessa del primo) che stavolta non ha rapito bambini, ma ha piazzato bombe qua e la per il Giappone. Non abbiamo più il costume nero ma un bellissimo costume bianco con tanto di maschera stile Shredder delle Tartarughe Ninja.
Altra importante novità era la compagnia di un bellissimo cane bianco (per noi italiani, molto simile ad un pastore maremmano). Imparare a comandare il cane era abbastanza complicato perchè si attivava ogni volta che ci si accovacciava e si premeva il pulsante del fuoco. Così ci ritrovavamo a nasconderci dietro una cassa, sparare per uccidere uno che arrivava e vedere il cane partire all’attacco quando non ci serviva.
Viceversa, ogni volta che ci serviva, sto cane continuava ad abbaiare e non si muoveva di mezzo centimetro. Ma è giusto così, in fondo gli arcade servivano a tirare giù Madonne come se non ci fosse un domain ed anche Shadow Dancer ci riusciva molto bene.
Quattro livelli, il primo da 3 sotto livelli e gli altri da 4. Boss finale ad ogni fine livello e magie ninja diverse e sempre più potenti man mano che si avanzava nel gameplay. E voi ci avete giocato? Preferivate il primo Shinobi? Dicetelo nei commenti e raccontateci se ci avete giocato o lo avete finito. Qui sotto è possibile giocarlo on-line senza dover scaricare niente, vi aspettiamo.