North & South esce per Nintendo NES (ed altre piattaforme) nel 1990. Un gioco a turni molto carino, ben pensato e che ebbe un bel successo all’epoca. Nel gioco possiamo scegliere i nordisti o i sudisti e decidere se giocare contro un amico in due oppure contro il computer.
Se scegliamo quest’ultima opzione, abbiamo a disposizione tre livelli dal più facile al più difficile. Si gioca a turni, prima uno e poi l’altro. C’era la possibilità di scegliere se avere le incursioni degli indiani, se avere il maltempo che bloccava l’unità e non la faceva muovere e se avere le navi che approvvigionavano il giocatore con oro.
Quando toccava a noi, se muovevamo la nostra armata in un territorio con un’armata nemica, partiva lo scontro diretto. Due tasti del joypad servivano uno per cambiare tra cannone/fanti/soldati a piedi e l’altro per sparare con l’unità selezionata. Alcuni scenari di lotta avevano un fiume o un crepaccio, per passare c’era un ponte e se con il cannone riuscivate a centrarlo, questo cadeva rendendo difficile il passaggio dei fanti o dei soldati.
Quando invece muovevamo la nostra unità in un territorio non presidiato da nemici, potevamo cercare di conquistarlo prendendo il fortino. La visuale cambiava e ci trovavamo al comando di un soldato che deve arrivare alla bandiera, battendo l’orologio. Lungo il percorso troverà dinamite da evitare, soldati nemici da neutralizzare e cani che lo attaccavano.
Di tanto in tanto, tra una stazione e l’altra, passava il treno. Se una nostra unità si trovava sul percorso, poteva cercare di assaltarlo, rubando l’oro che trasportava. Se sul percorso si trovava un’unità nemica, questa poteva assatarlo e togliere l’oro a noi. Vinceva la partita chi riusciva a sconfiggere tutte le unità nemiche. E voi? Ci giocavate con i vostri amici o da soli? Raccontatecelo nei commenti del nostro canale YouTube e passate a giocarlo qui sotto. Vi aspettiamo