Desert Strike esce nel 1992 su Amiga 500, NES e SNES. Con la guerra del golfo appena finita, ecco uscire un videogioco dove il medio oriente è cattivo e gli USA sono buonissimi. Il nuovo generale del medio oriente minaccia la terza guerra mondiale e noi si deve andare a distruggergli mezzo paese per fargli capire che non è il caso.
Così eccoci ai comandi di un Apache AH64 armato di tutto punto con il quale dobbiamo compiere delle missioni, suddivise in piccole sotto-missioni. Fu uno dei primi giochi ad avere una mappa “aperta” nella quale non dobbiamo per forza seguire un ordine per completare il main task, ma nella quale possiamo girare liberamente e scegliere da dove partire e in che ordine eseguire le missioni richieste.
Molto carino il fatto che fra i co-piloti ce ne fosse uno segnato come M.I.A. (missing in action) e progredendo nel gioco, se salvavate gli ostaggi, uno di questi era proprio il co-pilota mancante che diventava così selezionabile per giocarci. La questione salvataggio ostacoli ricordava vagamente Choplifter, ma il resto venne molto apprezzato facendolo diventare un titolo molto giocato.
E voi? Ve lo ricordate? Ci avete giocato? Raccontatecelo nei commenti e venite a giocarlo su https://www.strananet.it Vi aspettiamo.