Ecco una cosa che ancora non avevamo affrontato: le classifiche! Allora da bravi patiti di retrogaming, oggi andiamo a vedere la classifica dei 10 giochi arcade che hanno incassato di più nella storia.
La classifica è stata redatta da un’importante rivista di videogiochi inglese a fine anni 90, inizio del 2000 e tiene conto del numero di cabinati venduti e di quanto sia stato l’incasso totale degli arcade di quel gioco. Le rilevazioni partono dal 1979 per finire nel 1996, quando ormai le sale giochi andavano già verso il periodo di crisi nera iniziato nei primi anni del 2000.
Una classifica che lascia molto amaro in bocca soprattutto ai ragazzi che negli anni ’80 frequentavano sempre le sale giochi, non c’è Ghosts’n’Goblins, non c’è Bubble Bobble e non c’è Super Mario Bros, che tutti avrebbero scommesso essere tra i primi 10 in termini di incassi.
Ma ci sono giochi che ad alcuni non diranno niente, ad esempio Defender. Eppure, nei primi anni del decennio 1980, i videogiochi ebbero il loro periodo di massimo boom, ed i titoli purtroppo erano relativamente pochi. Ecco perchè troviamo titoli che oggi qualcuno addirittura non conosce, ma all’epoca erano tra i pochi disponibili.
Mettetevi comodi, e buona visione!