Cosa sono e come funzionano i Retro Achievements?

Condividi questo tutorial

Ve lo ricordate quando al bar o nella sala giochi del paese, chiedevamo un foglietto di carta con una penna ed un pezzo di scotch? A cosa serviva? A scrivere il record di un gioco (molto più usato per i flipper) così che al momento in cui veniva spento, non si perdesse quel punteggio e facesse da manifesto a chiunque andava lì a giocarci.

Oggi quei foglietti, sono diventati digitali ed anzi, si sono arricchiti di nuove funzionalità. Se con PS3 e Xbox abbiamo iniziato a parlare di gioco “platinato”, con i RetroAchievements possiamo portare questa logica delle sfide contro il gioco a tutto il panorama del retrogaming.

E così, con un solo account gratuito sul sito https://www.retroachievements.com possiamo buttarci nella mischia e competere con altri pazzi come noi a suon di punteggi e sfide mirate. Tipo finire Super Mario Bros 1 in massimo 4 minuti e 59 secondi. Oppure terminare 1943 The battle of midway con un solo credito, o terminare Alien Storm senza mai essere colpiti… insomma ce n’è per tutti i gusti.

E voi? Lo conoscevate? Vi aspettiamo per gareggiare insieme!