Configuriamo Future Pinball su RetroBat e Batocera

Condividi questo tutorial

Link per scaricare i tavoli: Future Pinball – Virtual Pinball Universe (vpuniverse.com)
Link per BAM All in one: Future Pinball and BAM Essentials – All in One – COMPLETE – Future Pinball Files – Virtual Pinball Universe (vpuniverse.com)

Mi sono arrivate molte richieste per la realizzazione di una guida alla configurazione di Future Pinball, e lì per lì non capivo perchè. Nelle mie prove era stato un normale emulatore che funzionava anche bene, mettendo i tavoli scaricati da internet e facendoli partire.

Oggi, mentre realizzavo la guida, ho capito il perchè di tutte quelle richieste: la maggior parte dei tavoli, richiede l’utilizzo di BAM. Ma che cos’è questo BAM? E’ un motore grafico aggiuntivo che permette di avere tavoli 3D più belli, riflessi in tempo reale, miglioramento del rendering dei materiali e tanto altro. Sia RetroBat che Batocera, hanno già al loro interno FPinball normale ed FPinball BAM, ma se provate a lanciare un tavolo che richiede obbligatoriamente BAM, non vi funzionerà.

Così, leggendo le istruzioni di un tavolo, ho visto che nei requisiti minimi c’è un bel po’ di roba da avere ed il modo migliore per averla, è scaricare un pacchetto che si chiama Future Pinball and BAM Essentials. Questo file zip contiene una installazione completa di Future Pinball, BAM e tutti gli add-on consigliati già nelle loro cartelle e configurati. Quindi vi basta prendere il contenuto di questo zip, copiarlo dentro la cartella RetroBat/emulators/fpinball dire di sovrascrivere i file esistenti, ed il gioco è fatto.

I tavoli che richiedono BAM partiranno tutti senza problemi! Su Batocera la vedo già più dura, ma vi saprò rispondere solo dopo aver provato. Ci vediamo al prossimo tutorial!