Ecco una guida che avrei dovuto fare già da un po’ perchè, a quanto pare, soprattutto per la PS2 è un problema impostare la regione della console in Italiano e in versione PAL.
Così oggi eccoci qua per capire come dire all’emulatore, che vogliamo giocare con sistemi PAL e regione impostata a Italia o al massimo Europa. Nella guida ho fatto due esempi che sono Dreamcast e PS2 ma la stessa procedura vale per qualunque sistema abbia la possibilità di impostare la regione.
Per quale motivo è così importante questo settaggio? Ve lo dico subito: per i giochi multilanguage. C’erano infatti dei dischi per PS2 che avevano il gioco in più lingue ma non ti permettevano di sceglierla all’inizio. Perchè lui leggeva le impostazioni della regione della play e selezionava in automatico la lingua corrispondente.
Con l’emulatore però, questo risulta nella selezione automatica del francese. Quindi con questa guida potrete cambiarlo ed utilizzare quindi le rom multilingua sfruttando l’italiano se presente. Fatemi sapere se ci siete riusciti o se avete bisogno di altre informazioni. Vi aspetto come sempre nei commenti qui sotto!