Era un po’ di tempo che non riproponevo la rubrica “giochi per anno” e così oggi ho voluto dedicare uno spazio ai giochi di corse in sala giochi, che potevano essere giocati nel 1983. Ve li ricordate tutti? Vediamo se le 100 lire spese all’epoca sono state un buon investimento.
Il primo è senza dubbio uno dei più iconoci giochi di moto (ovviamente dopo Hang-On ed Enduro Racer) e sto parlando di Zippy Race/Traverse USA. A bordo del vostro bolide dovrete partire da L.A. ed arrivare a New York in sei tappe, evitando le altre macchine e scalando la classifica dalla posizione 90 alla prima.
Poi passiamo ad un gioco che ho amato/odiato allo stesso modo ed è Burnin’ Rubber, nel quale alla guida della vostra auto, dovrete mandare a sbattere gli avversari senza però morire voi stessi e saltando i fiumi quando la strada finisce. Livello di madonne, altino.
Nel 1981 usciva il seguito di un best-seller del 1980, sviluppato dalla Namco: NewRally X. E’ stato il mio primo gioco in assoluto, la mia passione per i videogiochi è nata su questo cabinato. Gioco semplice nel quale dovrete correre con la vostra auto di formula 1 in un labirinto e prendere tutte le bandierine, evitando rocce ed avversari.
Quarto titolo è Spy Hunter! Musica di James Bond, macchina che spara, volante ed una giocabilità al limite dell’impossibile. Con il volante un po’ si salvava, ma era super veloce e non lasciava spazio ad errori. In più ogni cosa sullo schermo, si accaniva contro di voi.
Ultimo titolo, uno dei miei preferiti di quegli anni: Up’n Down della SEGA. Con la tua buggy, devi raccogliere tutte le bandierine sparse sul percorso, saltando i nemici ed anche cambiando corsia al volo agli incroci. Un vero mangiamonete.
E voi? Li ricordavate tutti? Fatemelo sapere nei commenti, vi aspetto.