Oggi parliamo tecnicamente di ROM e giochi originali. Almeno una volta a settimana, mi viene chiesto “ma la rom che si scarica e la cartuccia NES, sono lo stesso gioco? Se gioco la ROM o gioco sul NES lo stesso gioco della ROM, sono uguali?”. Ovviamente, la risposta è sì! E come tutte le volte, arriva la seconda domanda “Ma io perchè me lo ricordo diverso di grafica? Mi ricordo più pixel”.
Ecco, fermiamoci sui pixel. Quando noi giocavamo con il Nintendo 8bit, era il 1988 ed il nostro televisore era a tubo catodico e con una risoluzione forse di 640×480. Inoltre, quei bei pezzi di ferro, avevano una frequenza di refresh minore di 60Hz (i più fortunati avevano i Sony Trinitron, magari a 120Hz). Quindi vedevamo quelle belle scanlines, che sono rimaste nella nostra mente e che “rovinavano” l’immagine a video.
Nella nostra mente, c’è quel tipo di immagine e quando vediamo il gioco girare su un monitor moderno, magari in 1920×1080 con il pixel smoothing ed altre migliorie grafiche, ci sembra diverso da quello dei nostri ricordi. E invece è lo stesso, cambia il modo in cui viene visualizzato. Ma se siete curiosi, guardate tutto il video che vi spiego bene tutto. Non dimenticate di passare a salutare il nostro amico Stefano de “Il NES del Seba”, che ci ha detto la sua e ci ha parlato anche del lato “collezionista” della situazione!
Link al canale Il NES del Seba: https://www.youtube.com/@IlNesdelSeba