La Lucasfilm negli anni ’80 non produce solo capolavori cinematografici (qualcuno ha detto Star Wars? Indiana Jones?…) ma anche capolavori videoludici. Grazie infatti alla Lucasfilm games, noi ragazzi abbiamo potuto giocare ad avventure del calibro di Maniac Mansion! Un’avventura grafica che ebbe un successo davvero strepitoso grazie al fatto che c’erano delle scenette di intermezzo veramente divertenti, che si potessero scegliere personaggi diversi con caratteristiche diverse, che c’erano finali diversi… insomma non era un gioco che finiva dopo la prima partita. Anche conoscendolo bene, si poteva rigiocare più volte per scoprire tutti i finali e per capire quali personaggi era conveniente prendere all’inizio.
Dall’Amiga 500 venne convertito su Atari ST, DOS, Commodore 64 ed anche Nintendo NES. L’interfaccia di comando era la classica ormai presente in tutte le avventure grafiche: parte alta con il gioco, parte bassa con tutti i comandi interattivi selezionabili tramite il mouse. Classica anche la possibilità di combinare più comandi tra loro tipo “usa” oggetto “su” altro oggetto, il che poteva generare un terzo oggetto che serviva per progredire.
Se non lo avete mai giocato, vi consiglio di recuperare, potendolo fare anche direttamente qui a fondo pagina. Se invece lo avete giocato da piccoli, allora sappiate che la vostra infanzia è stata veramente bella! Vi aspettiamo qui per giocarlo insieme e sul nostro canale YouTube per commenti e richieste. A presto!