Versione HDMI: https://amzn.to/3IBlL4R
Versione VGA: https://amzn.to/4cex0Ob
E’ possibile far rivivere al nostro cervello le emozioni di giocare come negli anni 80 su un monitor arcade o crt a 15khz? Pensavo che con gli shader si fosse raggiunto un ottimo risultato, ma poi ho scoperto il generatore di scanlines hardware!
Si chiama Mcbazel Scanlines Generator ed esiste sia in versione VGA che in versione HDMI e con il suo processorino genera delle bellissime scanlines ingannando l’occhio (ed il cervello) in maniera veramente buona.
I presupposti per pensare di aver preso una fregatura c’erano tutti, il prezzo basso, la scatola anonima senza neanche il libretto di istruzioni… però poi appena collegato, mi sono dovuto ricredere.
Parliamoci chiaro, non è un monitor arcade CRT a 15Khz, non è che ti fa giocare davvero come nel 1984, ma ci si avvicina molto e per rapporto qualità prezzo, il risultato è più che accettabile. Poche le cose da personalizzare, c’è il tasto ON/OFF per accenderlo, il tasto EVEN/ODD per scegliere le linee pari o dispari, il tasto WIDTH per decidere la grandezza delle scanlines ed il tasto VSYNC per accendere o spegnere il VSYNC.
E’ molto versatile, potete collegarlo a qualsiasi monitor o TV che abbia un’entrata HDMI e lui genererà le scanlines sul monitor. Per assurdo, potete anche collegarlo alla PS5 per provare il brivido di giocare COD in 4K ma con le scanlines.
Fatemi sapere cosa ne pensate qui nei commenti!