Barra IR: https://amzn.to/3GVUERh oppure https://amzn.to/48aLr3t (sono uguali)
Chiavetta Bluetooth: https://amzn.to/3RS1ltQ
Il WiiMote l’ho comprato su Vinted a 10 euro (grazie Simone!!)
Buon Natale a tutti!!! Poteva mancare il video del lunedì solo perchè è festa? Ma no, ovviamente. E siccome siete stati tutti dei bravi giocatori, oggi vi faccio un regalo (e vi faccio spendere soldi come al solito…).
In questo video infatti, vedremo come realizzare una lightgun funzionante e abbastanza precisa, utilizzando una barra IR USB ed un WiiMote. Prima che qualcuno scriva “Eh ma è un accrocco, eh ma il mio falegname con 30 euro la fa meglio…” vi spiego che mi sono documentato ed ho testato differenti soluzioni.
La prima: LightGun della Sindend. 89 euro + 20 di spedizione per la versione senza rinculo e 119 euro + 20 di spedizione per la versione con rinculo.
Pro: funziona con una telecamera nella canna della pistola, ha un buon peso ed una buona ergonomia, è precisa.
Contro: per funzionare, fa apparire un bordo bianco intorno al gioco così la telecamera capisce quali sono i bordi, prezzo elevato, plastica un po’ scadente
La seconda: Dolphin Bar + WiiMote. 35 euro la Dolphin e 10 il WiiMote.
Pro: Non c’è il bordo bianco intorno al monitor, è una soluzione economica
Contro: il WiiMote deve essere collegato in Bluetooth alla Dolphin e non a Batocera, se si vuole giocare in due servono due barre, non è molto precisa.
Altre lightgun: AM Track, costa 140 dollari + spedizione. Guncon 1 e 2, funzionano solo su schermi CRT e non LCD o LED.
La scelta: Barra IR USB e WiiMote.
Pro: il WiiMote si collega direttamente a Batocera, aumentando la precisione in mira, non c’è bisogno di configurare nulla perchè tutto funziona subito, costo ridotto al minimo.
Contro: Precisione bassa in condizioni di luce non ottimali, necessita di una pistola stampata in 3D o quella della Wii perchè mirare con il WiiMote non è comodissimo.
Detto questo… non mi rimane altro che lasciarvi al video ed augurarvi ancora Buon Natale da tutti noi!!!