Il joystick è questo qui: https://amzn.to/3FL51GX
Comprato a Novembre 2023 a 47,99€
Fra le tantissime cose che mi vengono chieste ogni giorno, ce n’è una a cui non ho mai dedicato molto tempo, ovvero “Senti ma un buon arcade stick per giocare su PC?”. E quindi ho deciso di provare anche io a fare una recensione di un prodotto, nello specifico il PXN Arcade Fight Stick.
PREMESSA IMPORTANTE! I tasti ed i joystick sono una cosa soggettiva. C’è quello a cui piacciono i tasti curvi in alto, quello a cui piacciono i tasti concavi, quello che vuole l’escursione alta, quello che la vuole bassa… insomma, ognuno ha il suo gusto personale per quanto riguarda manopola e tasti.
Mi serviva un arcade stick per quando gioco su PC non da cabinato, così ho aperto Amazon e sono andato diretto sull’ 8bitdo Arcade Stick, secondo me il migliore in assoluto. Tra i “consigliati” sotto mi spunta la cinesata. Guardo il prezzo e vedo che costa circa la metà. Ho pensato subito “apposto, la cinesata di Novembre”. Però il richiamo è troppo forte e mi apro la pagina del prodotto.
Compatibile con PC, PS3, PS4, Xbox Serie S, Xbox One e Nintendo Switch. Non c’è la PS5 ma scommetto che è comunque compatibile. Leggo le recensioni, tutte molto buone, guardo i voti che arrivano quasi a 800 in totale e comincio a pensare di fare la mattata. Compro la cinesata invece dell’8bitdo Arcade Stick? Ovvio… la curiosità era troppa.
Arriva ben imballato, molto leggero, 4 ventose sul fondo e molti tasti in alto. Penso subito che durerà da Natale a Santo Stefano. Poi mi leggo le due righe di spiegazione, collego il tutto e Batocera lo riconosce subito. Provo a giocare e non devo nemmeno riconfigurare i tasti: sono già pronti all’uso! Inizio a premerli poco, mediamente, tanto. La risposta è sempre buona, l’escursione è poca (ma a me piace così), il joystick si muove molto bene ed i “click” sono ben decisi, segno che la componentistica è stata scelta bene.
Una volta ancorato al tavolo, non c’è verso di toglierlo! Le ventose sono di sicuro la parte migliore di questo stick. Dopo una mezz’ora di gioco, provando anche i picchiaduro, ho deciso di farci la recensione. Soprattutto perchè non mi aspettavo di rimanere così piacevolmente sorpreso da un arcade stick made in china. Rapporto qualità prezzo decisamente top!