Moonstone è un videogioco di ruolo a turni sviluppato e pubblicato dalla Mindscape nel 1991 per Amiga (ed un anno dopo fu convertito per MS-DOS). Il titolo è un gioco di parole con il titolo del brano musicale A Hard Day’s Night dei Beatles.
Il gameplay contiene elementi di vari generi tipici dei videogiochi di strategia, dei picchiaduro e dei videogiochi di ruolo. Il gioco permette la possibilità di giocare in multiplayer sino a quattro giocatori nella modalità gioco di ruolo a turni, con combattimenti in tempo reale per ogni incontro. Un aspetto particolare è la presenza di scene splatter come decapitazioni, zampilli di sangue e molto altro, che ne decretarono un successo immediato visto anche il periodo in cui è uscito. Erano ben pochi i titoli che potevano vantare la presenza di così tanto sangue e di scene non censurate.
Moonstone è ambientato in un mondo fantasy e segue le avventure di un gruppo di cavalieri che devono recuperare la Pietra di Luna (appunto Moonstone), un artefatto magico che è stato rubato dal malvagio Lord Deimos. I cavalieri devono viaggiare attraverso diversi mondi e affrontare diversi nemici, tra cui mostri, maghi, draghi e infini anche altri cavalieri.
Il gioco è stato un successo commerciale e critico, ed è stato seguito da un sequel, Moonstone: The Bloodstone Wars, pubblicato nel 1994. E voi? Ci avete giocato su Amiga 500? Raccontatecelo nei commenti, vi aspettiamo.