Nel 1986 la Taito fa uscire uno di quei giochi che ci accompagneranno fino ai nostri giorni (difatti l’ultimo titolo della saga è datato 2023): Bubble Bobble.
La storia è quella di Bub e Bob che vengono trasformati in draghetti (capaci di sputare bolle), dal cattivo di turno che, già che c’era, decide di rapire anche le loro donne. E così inizia l’avventura dei due malcapitati per salvare le loro belle che si svolgerà lungo 100 livelli (si avete letto bene, 100 livelli!!).
Lungo il percorso, in un pozzo sempre più profondo, ci saranno tantissimi bonus come le caramelle per migliorare il lancio delle bolle, oppure le scarpette per andare più veloci. L’ombrellino faceva saltare alcuni livelli (più o meno a seconda del suo colore), la croce dava le palle di fuoco, la croce blu sommergeva il livello di acqua, la corona faceva apparire un fulmine rimbalzante… insomma di bonus ce n’erano davvero tantissimi.
Cabinato da due giocatori, si poteva giocare in due ma se si voleva arrivare al livello 100, si DOVEVA giocare in due. Si perchè alcuni livelli potevano essere superati solo in due grazie alla possibilità di saltare sulle bolle e se non c’era il secondo che te le tirava, farlo da soli era quasi impossibile. Fu il primo di una lunghissima serie di giochi: Rainbow Islands, Parasol Stars, Bubble Bobble 2, il 3, il 4, Puzzle Bobble (arrivato anch’esso fino a 4), un mare di remake in HD, nuove versioni per nuove consolle… insomma insieme all’idraulico di Nintendo ed al porcospino di Sega, uno dei videogiochi sempre presenti da quasi 40 anni a questa parte.
Non vi sto a dire che il livello di madonne saliva con il passare dei livelli perchè è abbastanza scontato. Con un credito si arrivava facilmente dopo il livello 30 anche stando da soli. Unica pecca: non si poteva continuare! Ma se si giocava in due, si poteva rientrare finchè uno dei due era vivo sullo schermo (e qui torniamo al discorso che se si voleva finirlo, si doveva essere in due).
E voi? Ci avete giocato? Lo avete finito? Raccontatecelo nei commenti sul nostro canale YouTube e passate a giocarlo sul nostro sito qui a fondo pagina. Vi aspettiamo!