Ecco uno di quei giochi che nel 1992 mi fece fare la forma del sedere sulla mia sedia in cucina per pomeriggi interi. Super Off Road! Questa è la versione per Super Nintendo, perchè quella per NES si chiamava Ivan Ironman Stewart’s Super Off Road. Infatti la versione arcade e quella NES (che uscirono prima) erano sponsorizzate dal pilota Ivan Stewart. Sponsorizzazione che poi si perse nel porting per le altre consolle e computer dell’epoca.
Si poteva giocare in due contemporaneamente (in tre sull’arcade e sulla versione NES) e le piste erano 16 diverse, con la possibilità di essere percorse in un senso e nell’altro. Diversi ostacoli come salti, pozze d’acqua, incroci e bivi, possibilità di potenziare la propria auto con motore, scatto, gomme e sospensioni.
Dulcis in fundo, le nitro! La macchina grigia in poche gare ne accumulava circa 70 e cercare di batterla soprattutto all’inizio era impossibile. Bastava comunque arrivare in qualsiasi posizione tranne che la quarta, per proseguire ed andare al circuito successivo. Interessante (e forse fu uno dei primi giochi a proporlo) il sistema di “Intelligenza” delle auto rivali: aggiustavano la loro velocità a quella del giocatore, facendo risultare la partita sempre equilibrata. Se eravate primi, correvano per riprendervi; se invece eravate ultimi, rallentava per farsi riprendere.
E voi? Ci avete giocato? Raccontatecelo nei commenti del nostro canale YouTube e passate qui sotto per giocarlo direttamente on-line! Vi aspettiamo